SEO

Qualìè la differenza tra SEO e SEM?

La differenza tra SEO e SEM è semplicemente che l’ottimizzazione dei motori di ricerca fa parte del Search Engine Marketing o Search Engine Marketing come è ampiamente conosciuto. Entrambi i processi mirano ad aumentare la visibilità nei motori di ricerca.

SEO è di ottimizzare il tuo sito web per ottenere un posizionamento migliore nei risultati di ricerca, mentre SEM va oltre il SEO. Si tratta di altri metodi che possono ottenere più visitatori dei motori di ricerca come la pubblicità PPC.

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Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Al fine di fare un confronto tra SEO e SEM, è importante iniziare con la definizione di SEO in modo che sia chiaro per tutti qual è la differenza tra i due.

Che cos’è il SEO?

SEO è il processo di ottimizzazione del tuo sito web allo scopo di ottenere traffico gratuito dai motori di ricerca. Un sito web ottimizzato è più facilmente comprensibile per i crawler dei motori di ricerca e questo aumenta le possibilità di posizionarsi più in alto nella SERPS.

SEO On-Site e Off-site SEO

Ci sono due pilastri principali del SEO, quello che si chiama SEO on-site e SEO off-site. On-Site SEO sono regole che puoi applicare sul tuo sito web o blog in modo che sia adatto ai motori di ricerca. Ad esempio, è necessario utilizzare titoli ottimizzati, buone descrizioni, URL ben formattati, corretto uso di H1, H2 e immagini e molto altro ancora. Il SEO off-site si riferisce al processo di ottenere voti da altri siti web allo scopo di aumentare la fiducia del tuo sito web negli occhi dei motori di ricerca. Per i principianti questo può essere confuso, ma provate a pensarci come un sistema di classificazione in cui il sito web che ha il maggior numero di voti si posiziona al di sopra. I voti nel nostro caso sono link provenienti da altri siti web al tuo sito. Questo è anche il motivo per cui il SEO off-site è indicato come link building. Per evitare qualsiasi malinteso, non è solo questione di quanti link si hanno che puntano al tuo sito web, ma anche da dove questi link sono provenienti (e una serie di altri fattori).

Search Engine Marketing (SEM)

Search Engine Marketing è oltre il SEO, ma è solo un sottoinsieme della vostra strategia generale di Internet Marketing. Il diagramma sottostante mostra la relazione tra Internet Marketing, SEM e SEO.

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Come potete vedere ci sono molti altri modi per aumentare il traffico del vostro sito web oltre a SEM e SEO.

Che cos’è il SEM?

Così, SEM è il processo di marketing con l’obiettivo di ottenere una maggiore visibilità nei motori di ricerca sia ottenendo più traffico libero (SEO) o a pagamento (pubblicità a pagamento di ricerca). Attraverso la pubblicità a pagamento di ricerca si acquista essenzialmente spazio pubblicitario nei risultati dei motori di ricerca. Così, invece di cercare di rango più alto e ottenere traffico gratuito si paga per apparire davanti alle ricerche. L’agenzia pubblicitaria più nota per PSA è Google Adwords. Attraverso Google Adwords è possibile ottenere i tuoi annunci per apparire nei risultati di ricerca di Google e si paga solo per i clic sui tuoi annunci.Questo è anche il motivo per cui l’intero processo è chiamato Pay-per-click o PPC. Bing e Yahoo hanno un sistema simile, ma non è così efficace e ampiamente conosciuto come Adwords.

Importanza del traffico SEM

Il traffico SEM è considerato la fonte più importante del traffico Internet perché è mirato. È ampiamente accettato che le persone utilizzano i motori di ricerca per trovare una soluzione a un problema, una risposta alla loro domanda o per imparare a fare qualcosa.

Così, quando le ricerche fanno clic su un sito web dai risultati della ricerca o fanno clic su un annuncio, è più probabile che si convertano. La pertinenza dei siti web e degli annunci visualizzati rende il traffico SEM più prezioso di qualsiasi altra fonte.

Facebook e Twitter stanno cercando di ottimizzare le loro piattaforme pubblicitarie per utilizzare il traffico mirato, ma il traffico proveniente direttamente dai motori di ricerca ha un ROI migliore.

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