SEO

Che cos’è il Local SEO?

Il Local SEO nasce il 17 Marzo 2004. Google in questa data annuncia il Google Local una piattaforma dedicata alla ricerca di attività commerciali in una specifica area geografica. Il Local SEO ha cambiato radicalmente l’approccio all’ottimizzazione dei motori di ricerca di imprese e professionisti.

Il Local SEO si focalizza sull’aumento della visibilità su determinate zone del territorio. Possono essere interessate a questo tipo di ottimizzazioni le attività commerciali con sedi fisiche, come un negozio di alimentari, uno studio notarile, una ditta di pulizie, un bar, un ristorante ecc… . Ciò include, oltre alla normale indicizzazione del sito web su Google, anche la rivendicazione sulla mappa dell’attività stessa. E’ un nodo cruciale per chi vuole cercare nuovi clienti su internet.

Il fine principale del Local SEO è quello di far in modo che il nome, l’indirizzo, il numero di telefono ed il sito Web di una determinata attività commerciale sia visibile su GoogleMaps. Google ci aiuterà a proporre la nostra attività a quante più persone possibili hanno più probabilità di raggiungerlo ovvero che si trovano fisicamente più vicine.

Esistono tecniche specifiche da utilizzare per sfruttare al massimo il Local SEO e far in modo che una campagna SEO abbia successo.

Raggruppiamo qui di seguito i punti Focali per una buona Ottimizzazione Locale

  • Inserire la sede aziendale sul sito web (inserire esattamente la via in cui ha sede l’attività. ATTENZIONE: non deve discordare con la via inserita su Google Maps)
  • Inserire il numero di telefono sul sito web (inserire esattamente il numero di telefono dell’attività. ATTENZIONE: non deve discordare con il numero inserito su Google Maps)
  • Includere l’azienda nelle più grandi piattaforme LOCALI. (prime su tutte GoogleMaps e Foursquare)

Senza dubbio dovrai utilizzare lo strumento di ricerca keyword di Adwords per avere un’idea di come la categoria merceologica della propria azienda viene ricercata dagli utenti. Un altro strumento molto utile per l’analisi delle keyword local è Google Insights. Inoltre non dimenticare di menzionare le keyword local più performanti nelle pagine del proprio sito.

Ti ricordiamo che la maggior parte di persone utilizzano lo smartphone per le loro ricerche locali. Il Local SEO su GoogleMaps è fondamentale per un’ottima visibilità della propria azienda.

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1 comment

Enzo mazzini Aprile 30, 2019 at 7:52 pm

Ottima guida per migliorare la scheda aziendale

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