Social Marketing

Che cos’è il Social Marketing?

Social Marketing: non confonderti con il Social Media Marketing;

Il Social Marketing ed il Social Media Marketing sono due cose diverse. Il Social Marketing ha lo scopo di esaltare campagne dedicate al bene comune e alla comunità, mentre il Social Media Marketing è sopratutto focalizzato al fine commerciale che può essere la vendita di un bene o servizio. Le campagne di Social Marketing spesso prendono spunto da tecniche di marketing commerciale. Queste campagne possono trattare qualsiasi tipo di argomento: l’ambiente, salute pubblica, sicurezza, o sviluppo della comunità.

Storia del Social Marketing, quando nasce?

Formalmente, il Social Marketing è iniziato nel 1971, quando Philip Kotler e Gerald Zaltman hanno pubblicato, per la prima volta, il loro articolo di Social Marketing:An Approach to Planned Social Change ”nel “Journal of Marketing”. Da allora, i marketers sfruttano il Social Marketing per stimolare cambiamenti diffusi nell’atteggiamento della società in una varietà di campi. Oggi giorno, ad esempio la salute pubblica e le preoccupazioni ambientali sono in cima alla lista come argomenti usati dal Social Marketing.

Quando è e non è Social Marketing?

Esistono molti approcci con il quale trattare il Social Marketing ma il filo centrale rimane sempre lo stesso: l’obiettivo principale è sempre il bene sociale. Che si tratti di convincere il pubblico a smettere di fumare o di incoraggiare gli uomini nelle contee in via di sviluppo a usare i preservativi, l’attenzione è sempre rivolta albene pubblico .

Il Social Marketing, quindi, non deve essere confuso con altri termini simili: Social Media Marketing, Marketing Green e marketing commerciale con un focus sociale.

  • Il Social Media Marketing è utilizza piattaforme di social media come Twitter, Facebook,Instagram, YouTube e LinkedIn. Si tratta di gruppi collettivi di proprietà web che vengono pubblicati principalmente dagli utenti con lo scopo di creare community online. Possono essere utilizzati per generare pubblicità per campagne di marketing sociale, ma questo non è il loro scopo principale.
  • Il Green Marketing è quello che viene utilizzato da un’azienda per dimostrare la propria responsabilità verso il rispetto per l’ambiente.
  • Il marketing commerciale con un focus sociale può fare in modo che un’azienda pubblichi una nuova bottiglia d’acqua in plastica riciclata al 100 percento per incoraggiare le persone oppure incitare le persone ad acquistare un’auto più efficiente nei consumi. Mentre queste campagne di marketing promuovono prodotti eco-compatibili che avranno sicuramente benefici per la società, il loro obiettivo primario non è il bene sociale, bensì vendere un prodotto.

Secondo l’ Institute for Social Marketing , le più importanti strategie e concetti di marketing sociale sono le seguenti:

  • l’obiettivo del marketing è influenzare l’azione e cambiare il comportamento;
  • L’azione viene intrapresa ogni volta che il pubblico di un determinato target crede che i benefici che riceveranno saranno maggiori dei costi che sostengono;
  • Gli sforzi di marketing devono incorporare tutti i “4 Ps”, cioè:
    • Creare un “Prodotto” allettante (ovvero presentarlo come un pacchetto di vantaggi associati all’azione desiderata/bisogno );
    • Ridurre al minimo il “Prezzo” che il pubblico di quel target è disposto a pagare in media;
    • Rendere possibile lo scambio e le sue opportunità in “Luoghi” che raggiungono il pubblico e si adattano ai suoi stili di vita;
    • Promuovere il prodotto con creatività e attraverso canali e tattiche che massimizzano le risposte desiderate;
  • Il mercato cambia continuamente è quindi di vitale importanza avere un programma elastico e che monitora continuamente le reazioni ed i bisogni delle persone.

8 Esempi di Social Marketing nella pubblicità:

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